.st0{fill:#FFFFFF;}

Direttive Europee CE

Scarica la Direttiva macchine in PDF da AnalisiRischiMacchine

By  Emanuele Rigon

Voi scaricare la Direttiva macchine 2006/42/CE in PDF? Sei sulla pagina giusta, continua a leggere questo articolo e scoprirai come scaricarla ma soprattutto dove puoi trovare gli aggiornamenti e le varie lingue in cui è scritta.

Dove trovare gli aggiornamenti della Direttiva Macchine in PDF

La principale normativa che disciplina l’armonizzazione dei requisiti essenziali di salute di sicurezza per le macchine a livello europeo è la direttiva macchine 2006/42/CE. Questa direttiva allo scopo di:

  • promuovere la libera circolazione delle macchine all’interno del mercato unico
  • garantire un elevato livello di protezione per i lavoratori e i cittadini dell’UE

La direttiva macchine 2006/42/CE è stata pubblicata il 9 giugno del 2006 dalla commissione europea ed è diventata applicabile il 29 dicembre del 2009.

Essendo un documento ufficiale redatto dalla commissione dell’unione europea, tutti gli aggiornamenti ad integrazione della direttiva macchine possono essere scaricati direttamente dal portale: ec.europa.eu.

Per chi e poco addestrato a navigare all’interno del portale dell’unione europea, potrebbe risultare difficile, trovare i riferimenti alla direttiva macchine. Per facilitare questa operazione pertanto riporto il collegamento diretto alla pagina specifica che tratta della direttiva macchine dalla quale è possibile scaricare in formato PDF il testo della direttiva, in ciascuna delle lingue dei paesi membri dell’europea.

Il mio consiglio pertanto è quello di iniziare a prendere pratica navigare all’interno del portale dell’unione europea. Questo è molto importante perché all’interno poi trovare tutte le direttive di nuovo approccio. Lo scopo delle direttive di nuovo approccio è quello di promuovere mediante una combinazione di requisiti obbligatori in materia di salute e sicurezza e norme armonizzate volontarie.

Pertanto all’interno della pagina specifica che tratta della direttiva macchine potrai trovare anche l’elenco delle norme armonizzate ai sensi della direttiva.

Detto questo, per facilitarti, puoi scaricare direttamente da questo sito la direttiva macchine PDF. Tuttavia fai sempre riferimento al portale dell’unione europea per ulteriori documenti e approfondimenti in riferimento alla direttiva.

La Direttiva e  marcatura CE delle macchine

La direttiva macchine (PDF), come ben sai, per essere attuativa in Italia è stata recepita con decreto legislativo, precisamente il decreto legislativo n.14 del 27 gennaio 2010.

È pertanto una legge obbligatoria che deve essere applicata. Tale direttiva il suo analogo decreto legislativo come risultato finale portano alla marcatura CE la macchina.

Sebbene il 95% dei macchinari, definite macchine ai sensi della direttiva macchine, ricadono all’interno di una autocertificazione, autocertificare si significa aver rispettato la direttiva e conseguentemente il decreto legislativo associato.

Il processo di marcatura ci è di una macchina, è un processo e come tale richiede lo svolgimento di determinati e specifici passi per arrivare alla elaborazione della dichiarazione di conformità ed infine all’applicazione del marchio CE sulla macchina (Marcatura CE).

Esso si auto dichiarati quindi, significa dichiarare di aver svolte tutte le attività imposte dalla direttiva macchine.

Il decreto legislativo n.17 completa la direttiva applicando delle sanzioni pecuniarie variabili a seconda dell’inadempimento effettuato.

Presta attenzione quindi prima di auto dichiarati di aver svolto tutte le attività previste dalla direttiva e dal decreto legislativo, perché potresti incorrere in sanzioni e in denunce penali.

L’attività principale imposta dalla direttiva è quella di realizzare il fascicolo tecnico. Se vuoi avere informazioni e una bozza di fascicolo tecnico di esempio per continuare a leggere l’articolo:

Fascicolo Tecnico CE secondo la Direttiva Macchine | Esempi

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo, questo mi ripaga dell'impegno e del tempo impiegato per realizzarlo

 

Emanuele Rigon


CEO di SiCert S.r.l. Esperto in Direttive Europee e Normativa Tecnica per quanto concerne la sicurezza dei macchinari e delle attrezzature di lavoro e Luoghi di Lavoro Marito, Padre e appassionato della cultura e della formazione.

Emanuele Rigon

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

New!

Come Applicare Correttamente la Direttiva Macchine

 $ 9.99  FREE

Tutto quello che devi sapere prima di leggere il testo ndella direttiva Macchine 2006/42/CE

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"fe382":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"fe382":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"fe382":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
SCARICA GRATIS